Black N° 1. Prima mostra a Pesaro di Marco Fontanili
Descrivere efficacemente Marco Fontanili e il suo stile è difficile, infatti il giovane autore si muove con una certa disinvoltura tra diverse tipologie di stili e segni. Dalllo stile semplice ma incisivo di “Un solo Corpo” a quello intenso dello straziante “L’Amore non Ha Pietà” o dei suoi fumetti horror pubblicati per l’americana Black Caravan.
Ha collaborato con tantissime case editrici estere ed italiane: Shockdom, Passenger Press, Black Caravan, Scout; e ovviamente per un autore italiano non potevano mancare le autoproduzioni. Negli ultimi anni le sue illustrazioni sono comparse nella nuova serie di AlterLinus. Le sue illustrazioni sono state utilizzate nel cinema indipendente.
Tutto può descrivere Marco ma mai incasellarlo in un unico genere, in un unico stile.
Black N# 1 rappresenta una celebrazione per la sua passione per l’horror, mostri classici disegnati minuziosamente con la china, figure iconiche come Nosferatu e altri miti dell’orrore faranno capolino dalle pareti della galleria ll Tavolo Luminoso per trasportarvi in ambientazioni da film muto e del genere horror, una mostra che gli amanti del genere non possono saltare.
Inizio inaugurazione ore 19:00
L’autore sarà presente e come al solito si presterà per l’incontro in saletta.
La mostra si concluderà domenica 22 settembre
INGRESSO LIBERO
Biografia di Marco Fontanili
Mi chiamo Marco Fontanili, ho 31 anni e vivo a Reggio Emilia.
Diplomato nel 2013 presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, ho lavorato nell’editoria Italiana (pubblicando con editori come Shockdom, Passenger Press, ecc) e come illustratore nel campo del cinema indipendente (con case di produzione come Necrostorm, L/D Production Company, ecc).
Dal 2017 curo la mia etichetta di autoproduzioni a fumetti.
Nel 2023 sono entrato nella scuderia di autori/illustratori per il rilancio della storica rivista “AlterLinus”.
Attualmente lavoro come scrittore e disegnatore principalmente nel mercato del fumetto Americano, dove, nell’ultimo anno, ho pubblicato come autore completo il one-shot “Kingjira: Hungry like a Monster” e la miniserie “Space Outlaws” con la casa editrice Scout Comics e la miniserie “Pentagram of Horror” con l’editore Black Caravan. Come illustratore invece ho realizzato svariate copertine mi sono occupato delle grafiche per un libro/guida al genere Horror pubblicato da Page Street Publishing ad Agosto 2023.
Il mio prossimo lavoro in uscita sarà la graphic novel “Behind the Horror and Death: Nosferatu”, che tratta della travagliata storia dietro alla produzione e alla distribuzione del film di F. W. Murnau del 1922.
Commento all'articolo